title-sito

Food & Jazz - Rassegna di musica Jazz a cena

Info prezzi e Prenotazioni: +39 366 952 4249

EXTRA-DATE 19/03 ore 20.30 - RAY MANTILLA & MAURIZIO DI FULVIO quartet

19.03

“Suono per rendere felice la gente”. Questo è sempre stato il motto di Ray Mantilla, percussionista di origini portoricane nato nel South-Bronx di New York nel 1934, che continua ad infiammare le platee del mondo con la sua inesauribile carica e gli indiavolati ritmi afro-cubani dei quali è maestro indiscusso. Grande istrione, capace di trasformare i suoi concerti in travolgenti show, soprannominato “mani di fuoco”, Ray è una stupenda pagina di storia della musica jazz. Dal 1960 si esibisce accanto a personaggi del calibro di Herbie Mann, Max Roach, Art Blakey and the Jazz Messengers, Charlie Mingus e Tito Puente. Una carica umana sopra e dietro il palco che lo ha sempre distinto.
 
MAURIZIO DI FULVIO, chitarrista/compositore
ALESSIA MARTEGIANI, voce
IVANO SABATINI, contrabbasso
WALTER CARATELLI, batteria
 
 

EXTRA-DATE 02/03 ore 20.30 - THE RIGHT PLACE - 10th ann.

02.03

Dal prossimo febbraio il chitarrista statunitense Mike Moreno ritorna in Italia al fianco di Gaetano Partipilo per una serie limitata di concerti in quartetto e per alcune masterclass.
A partire dal 2009, il duo si è esibito in importanti club europei tra cui Casa del Jazz e Sunset/Sunside affiancato, fra i tanti, da: Matt Brewer, Nasheet Waits, Roberto Gatto e Roberto Tarenzi.
In questo minitour, i musicisti presenteranno una serie di brani originali del repertorio di Moreno, Partipilo e alcune track tratte dallo storico album di Partipilo "The Right Place" (EmArcy/Universal) pubblicato nel 2007.
 
MIKE MORENO featuring GAETANO PARTIPILO
GIUSEPPE BASSI contrabbasso
 
The right place - 1oth anniversary tour

8/12 ore 20.30 - ORGANIK3 feat. GIOVANNI FALZONE

8-12-grafica

Inizia una nuova stagione per gli Organik3, una delle formazioni più interessanti della scena jazz contemporanea italiana.

Forti di un consenso sempre più ampio e di una indiscutibile maturazione artistica, gli Organik3 si preparano alle registrazioni del loro primo lavoro discografico.In anteprima per il nuovo tour il trio presenterà nuove composizioni forti della nuova e preziosa collaborazione con il trombettista Giovanni Falzone nella ricerca costante soprattutto di quel sound inconfondibile che supera la tradizione e apre nuove strade alle possibilità espressive di un organ trio.

Giovanni Falzone, trumpet
Alex Milella, guitar
Donatello D’Attoma, organ & synth Lello Patruno, drum

22/12 ore 20.30 - VINCE ABBRACCIANTE & PAOLA ARNESANO

22-12-grafica

Antonio Carlos Jobim diceva che "la tristezza e la nostalgia hanno la stessa dignità della felicità, perché condividono la stessa bellezza". La musica popolare brasiliana (o MPB) dall'inizio del XX secolo ad oggi è intrisa di questi sentimenti e stati d'animo quasi viscerali che ne caratterizzano il popolo: dalla "tristeza" alla "felicitade", dalla "saudade" (nostalgia) allo "choro" (pianto). Priva di rabbia o voglia di ribellione, racconta più spesso lo struggimento per la terra, la natura, la storia, con grande poesia, uso di luoghi comuni, ironia e molto divertimento. Il canto eclettico di Paola Arnesano si sposa a tutto questo, accompagnato dalla maestria del fisarmonicista Vince Abbracciante, che ricorda la fisarmonica come lo strumento storico della musica popolare brasiliana. Attraverso contaminazioni personali che non alterano la dignità dello stile raccontano "o choro", "o baiao", "o samba", "a bossanova", da Pixinguinha a Gonzaga, da Sivuca a Gismonti, da Barroso a Buarque.

Paola Arnesano - voce / Vince Abbracciante - fisarmonica

12/01 ore 20.30 - FABRIZIO SAVINO TRIO

 

12-01-grafica

"Speaking about me" è un viaggio intorno alle composizioni del chitarrista Fabrizio Savino. Dal 2009 al 2016 un excursus sonoro dove Savino si racconterà in musica, selezionando i brani che meglio raccontano il suo percorso e riproponendo in chiave personale alcuni degli standard più significativi per lui. Ad accompagnarlo per questa serata ci saranno Giulio Scianatico al contrabbasso ed Alessandro Campobasso alla batteria.
 
FABRIZIO SAVINO SPECIAL PROJECT "Speaking About Me"